lateral eventi

Articoli

LABORATORIO DI SCRITTURA: DALL'IDEAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DA FEBBRAIO A GIUGNO 2024

 

Laboratorio di Scrittura Creativa

 "DALL'IDEAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE"

finalizzato alla pubblicazione 

con Opposto Edizioni

 

 Come si accede

 È un laboratorio aperto a tutti, può accedere sia chi parte da zero, sia chi ha già  esperienza di scrittura. 

 

Obiettivi

Acquisire, attraverso letture ed esercizi, gli strumenti e le tecniche base/avanzate di narrazione per scrivere un racconto e pubblicarlo in un'antologia di Opposto Edizioni. 

 

20 lezioni x 2h=40h

 

in presenza

 

Ar.Ma Teatro

 via Ruggerio Di Lauria 22/Prati

(Metro A Ottaviano-Cipro)

 

Mercoledì 18-20

  dal 7 Febbraio al 26 Giugno 2024

 

Docenti

  Virginia Foderaro 

direttrice Opposto Edizioni, editor

 

 Max Morini

direttore Pensieri e Parole,  scrittore

 

  Francesco Morini 

direttore Pensieri e Parole, scrittore

Ospiti

 

  Programma

  ispirazione

evocare e raccontare

punto di vista

voce narrante

incipit

trama e intreccio

personaggi e imprinting psicologico

descrizioni

dialoghi

linguaggio figurato

stile

generi letterari

sviluppo

piani temporali, flashback, flashforward

ostacoli, relazioni e conflitti

protagonisti e antagonisti, eroi e antieroi

monologo interiore

climax e anticlimax

punteggiatura e ritmo

finale 

 

max 10 allievi

 

 www.opposto.net 

www.pensierieparolescuolascrittura.com

 

Opposto-1

 

 

 

6 MAGGIO - 3 GIUGNO 2023 -CORSO DI SCRITTURA PER CONOSCERE IL PROPRIO PROCESSO CREATIVO_

    

  

locandina La bottega dell attore maggio sabato

 

 

Nel mese di maggio 2023, si svolgerà a Roma il Corso di Scrittura delle Edizioni Opposto, volto alla comprensione dei processi della psiche nella creazione narrativa, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Consiglia Santillo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico.

Il corso sarà incentrato sui temi psicoanalitici dei processi narrativi, nonché sulle tecniche necessarie per passare dalla psiche all’azione della scrittura. Dopo aver perlustrato i procedimenti insiti nella mente umana, sarà il momento di ragionare sui temi portanti della narrativa.

Di seguito, gli argomenti di ciascun incontro:

1) Come funziona il processo creativo/Dall'idea alla storia.

2) Contattare l’inconscio/ Lo scrittore, mediatore di mondi invisibili.

3) Le tappe esperienziali del percorso narrativo/Trama e intreccio.

4) Il sé e le sub-personalità: uno, nessuno, centomila/ La voce narrante.

5) L’inconscio collettivo e il potere degli archetipi come fonte di ispirazione./I personaggi e la loro funzione narrativa.

Il presente corso, suddiviso in cinque incontri, si protrarrà per tutto il mese di maggio 2023, ogni sabato mattina dalle 10 alle 12, presso la Bottega dell'Attore, in Via dei Volsci, 3 - 00185 Roma (Quartiere San Lorenzo). Il costo è di  € 100.

A fine percorso, verranno proposti degli appuntamenti personalizzati, con corsi individuali e seminari full immersion.

I presenti appuntamenti sono stati concepiti con una tariffa molto agevolata. Tutti i Corsi delle Edizioni Opposto sono, in generale, proposti  a tariffe contenute, così da costituire un incentivo concreto di approfondimento per l’allievo.

Docenti del Corso: Dott.ssa Maria Consiglia Santillo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico; Dott.ssa Virginia Foderaro, Editore e Docente Corsi di scrittura delle Edizioni Opposto.

 

 Per informazioni e costi, scrivere: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 331 84 72 931

 

   


 

LA VERTIGINE DELLA PAGINA BIANCA CORSO DI SCRITTURA LIVELLO BASE GRATUITO MAGGIO 2023

                                                                                                                               

cover la vertigine per opposto

 

Evento Tullio De Mauro Maggio 2023                                                   https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/la-vertigine-della-pagina-bianca/32501

               

Foto n.3 dal 0.29Lezione presso la Biblioteca Tullio De Mauro - Roma

 

 

SERVIZI DI EDITING LETTERARIO 1- 2

stay creative

 

 

SERVIZI DI EDITING


1.DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE

 COLLEGAMENTO SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET – EURO 200

Molti scrittori si trovano a gestire le idee di un romanzo di cui sono abbastanza convinti, ma non hanno ben chiaro fino in fondo se valga la pena proseguire, e se c’è davvero una storia solida alla quale dedicare tempo ed energie che li condurrà al risultato desiderato. Questo servizio è rivolto sia a chi sta iniziando a scrivere e sente la necessità di un supporto professionale per acquisire fiducia nei propri universi letterari, sia a chi si trova a un punto di stallo e desidera individuare tutte le aree di criticità da trasformare grazie a delle soluzioni vincenti.

Prima dell'incontro, verrà richiesta la bozza dell’idea, con tutti i dettagli descritti capitolo per capitolo, la trama dettagliata, lo sviluppo del personaggio (per un massimo di 20 pagine dattiloscritte), in modo da conoscere preventivamente gli elementi necessari su cui intervenire: i temi da mettere in risalto, le parti di testo con buon potenziale e quelle da rafforzare. Verranno suggeriti i passaggi basilari, stabilendo obiettivi e risultati da raggiungere. Al termine dell’incontro, verrà fornita una scheda di valutazione completa di ogni indicazione e verranno, altresì, descritti i passaggi successivi per indirizzare la scrittura nel modo più efficace. È possibile aggiungere altri servizi e modifiche, a seconda delle esigenze. 

 

2. EDITING DEL ROMANZO- EURO 800

Con il servizio di editing verranno analizzati tutti i cedimenti strutturali e le problematiche collegate alla coerenza narrativa. Tale  analisi approfondita è volta ad individuare  i punti di forza dell'opera e le relative debolezze, per arrivare agli elementi cardine: struttura, storia, trama, intreccio, voce narrante, punti di vista, tensione narrativa, ritmo, ambientazione, personaggio. Verrà data grande attenzione ai passaggi fondamentali: l’incipit, la coerenza narrativa, i possibili finali, la chiarezza espositiva, nel rispetto e nel perfezionamento -  se necessario - dello stile letterario dell’autore, il quale acquisirà una crescente consapevolezza in tutti i passaggi successivi. 

Ogni pagina conterrà delle note riguardanti le frasi, i paragrafi, la struttura, la sintassi, la scelta delle parole, nonché eventuali modifiche per raggiungere maggiore chiarezza, errori di battitura e altro. Tutto quanto fin qui riportato sarà il risultato di una lettura attenta e approfondita del testo.

Il costo è stabilito sulla base di 100 pagine. Per lavori più lunghi verrà concordata una tariffa specifica.

Per info e contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ;  331 84 72 931

 

13 novembre 2016

locandina 13 novembre cioccolata